Questa pagina è mirata alla promozione sportiva in tutte le sue forme, avvicinare le persone allo sport è il nostro obiettivo quotidiano  
Remise en forme: 4 strategie per ritrovare la forma fisica 3

Remise en forme: 4 strategie per ritrovare la forma fisica dopo le vacanze

3. Allenati così: be smart!

Sembrerà strano, ma capita di frequente che un iscritto ad un Club mediamente attrezzato, dia per scontato, anche dopo molti mesi di frequenza, il suo programma di allenamento, magari formato sempre da lo stesso corso, dalle stesse macchine e dagli stessi esercizi, per poi scoprire anche dopo anni, di avere molte più possibilità di variare l’allenamento, aumentando divertimento e risultati della propria forma fisica, specialmente quando il tempo per allenarsi si riduce.

Una di queste possibilità per allenamenti veloci, completi e progressivi è:

SKILLBIKE

 prima indoor bike con vero cambio


Scopriamo insieme come possiamo usarla:

La nostra è una vita frenetica, siamo sempre in movimento. Ma questo non significa praticare attività fisica. Gli impegni quotidiani portano la giornata ad essere oberata. E noi a sentirci tali con lo scorrere inesorabile delle sue ore. Ma come afferma Sydney J. Harris, “il momento giusto per rilassarsi è quando non hai tempo”. Non si tratta di aggiungere ulteriore stress alla giornata, bensì di inserire brevi momenti di attività fisica ad intensità moderata giocando sui momenti più strategici della giornata sia per efficacia che per disponibilità di tempo. Supponiamo che nella tua palestra tu abbia a disposizione un equipment da allenamento indoor come skillbike e che tu abbia la possibilità di effettuare almeno una sessione di allenamento a settimana di 30/45 minuti anche ad orari per te insoliti, per esempio alle ore 7:00 del mattina o alle 15:00 di sabato o la domenica mattina. Allenarsi non è stancarsi e quel che conta è lo stimolo dell’allenamento, anche quando hai poco tempo a disposizione.

 

  •  Skillbike è la rivoluzionaria bici che permette a tutti, non solo ciclisti, triatleti e appassionati, di vivere le emozioni e le sfide dell’esperienza su strada nel confort di un contesto indoor.

Vogliamo darti alcuni spunti per allenamento completi: Quando hai solo 30 minuti di tempo a disposizione, inizia mantenendo una pedalata agile per l’intera sessione, dopo una prima fase di riscaldamento di 10 minuti, inserisci ogni 2/3 minuti uno sprint da 20-30”, mantenendo regolari gli intervalli tra gli sprint. Termina la sessione con qualche minuto di defaticamento. Questo allenamento è ottimo per essere eseguito anche a digiuno. Oppure, sempre per sessioni di 30 minuti mantenendo una pedalata agile per l’intera sessione, dopo una prima fase di riscaldamento, esegui da 5 a 10 volte (a seconda del tuo grado di allenamento) 40” di sprint in progressione seguiti da 20” di recupero. Recupera 5 minuti. Termina la seduta con qualche minuto di defaticamento.

  • Quando hai la possibilità di una seduta più lunga (≥ 45 minuti) che puoi fare ad esempio nel fine settimana, effettua una prima fase di riscaldamento e a seguire da 5 a 8 volte, 3 minuti a ritmo impegnato seguiti da 1 minuto di recupero. Termina la sessione con almeno 5 minuti di defaticamento.

Se al posto della skillbike preferisci la camminata o la corsa su un tapis roulant, puoi usare la marcia in pianura alternata alla marcia in salita, al posto della marcia in salita puoi adottare la corsa, per i più allenati corsa lenta e corsa veloce in pianura o salita, seguendo sempre gli schemi sopra proposti e facendoti aiutare da un istruttore della palestra.

Ricorda: nelle tue sessioni d’allenamento, mantieniti idratato assumendo con regolarità acqua o una miscela isotonica a base di sali minerali. La presenza di questi ultimi nella bevanda favorirà un’ottimale idratazione e svuotamento gastrico rispetto alla sola assunzione di acqua. 

Non hai tempo o non hai più scuse per ritrovare una forma migliore?

                                   articolo estratto da Technogym newsroom

          Elana Casiraghi, PhD 

          Luciano Del Sordo  iWell Team


iWell s.s.d.r.l. (Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata)
Via Nistri 13 - 59100 - Prato
sede operativa in Via Raffaello Sanzio 37
50013 Campi Bisenzio Firenze
P. IVA e C.F. 02286260977
privacy policy

Il CONI tutela e promuove lo Sport e le Società Sportive Dilettantistiche. La iWell è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata iscritta al Registro Nazionale del CONI,  affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ASI.
La iWell s.s.d.r.l. può garantire ai propri Tesserati, che il pass/tessera a loro consegnato, non è solo un requisito formale, bensì un valore: Il diritto a fare Sport stando con gli altri.
web design - hosting - software