Questa pagina è mirata alla promozione sportiva in tutte le sue forme, avvicinare le persone allo sport è il nostro obiettivo quotidiano  
Remise en forme: 4 strategie per ritrovare la forma fisiCA 4

Remise en forme: 4 strategie per ritrovare la forma fisica dopo le vacanze 4

 

4. RECOVERY

Ma come, direte voi, “proprio ora che devo rimettermi in forma dopo un periodo più o meno lungo lontano dalla palestra, devo pensare a riposarmi? Mi sembra di aver recuperato abbastanza! Devo recuperare si, ma i miei muscoli, la mia forza, la resistenza, eliminando il grasso che ho messo su durante le vacanze!”

Ok, sono d’accordo ma, dovete sapere che il recupero nello sportivo è uno degli aspetti più oscuri del ciclo stimolo-adattamento indotto dall’esercizio fisico, molti degli effetti dell’allenamento si manifestano infatti durante e grazie un corretto riposo.

Proprio quando ricominciamo ad allenarci l’errore più comune che possiamo fare è quello di iniziare troppo forte e tutti i giorni, cercando di recuperare le settimane perse, niente di più sbagliato, dopo un periodo di stop il nostro fisico non è più allenato e necessita di ripartire in modo graduale e progressivo con il giusto intervallo di recupero.

Ma anche successivamente appena abbiamo ripreso il nostro stato di forma e vogliamo ulteriormente migliorare, il recupero deve avere la stessa importanza dell’allenamento, possiamo dire che azzeccare il giusto recupero è quell’abilità che ci permette di migliorare le nostre performance, grazie alla così detta super compensazione, in pratica durante il recupera dopo una sessione di esercizi allenanti, il nostro organismo innesca un processo di riparazione volto al ripristino dello stato funzionale e del potenziamento delle difese in vista di un prossimo eventuale allenamento, cioè diventiamo più forti di prima!

RECUPERO ATTIVO O PASSIVO?

Per recupero passivo s’intende di non fare assolutamente nulla, ma ci sono tutte una serie di variabili che incidono pesantemente sul recupero come:

  • Le Condizione psico-fisica
  • Esperienza di allenamento
  • Età
  • Sesso
  • Nutrizione
  • Idratazione
  • Ore di sonno
  • Specificità dello stress derivante dalla prestazione eseguita
  • Stile di vita

Tra questi senza dubbio il sonno e l’alimentazione sono i più importanti, i loro benefici sul recupero sono stati studiati e provati


Per recupero attivo si fa riferimento a tutte quelle attività seguenti l’esercizio fisico allenante, che aumento la velocità di smaltimento dei metaboliti generati dallo stesso e la riduzione dei livelli di catecolamine, accelerando di fatto il processo di recupero dell’organismo.


MA QUALI SONO QUESTE ATTIVITA’?


Alcuni studi provano l’efficacia di alcune attività come il massaggio e l’elettrostimolazione, ma l’attività migliori sono gli esercizi di stretching, postulai, feldenkraise, con tecniche di respirazione e rilassamento, sia come corsi di gruppo sia come scheda personalizzata dal tuo istruttore in modo da poterli svolgere negli orari a te possibili, controlla comunque i corsi disponibili magari riesci a farne uno durante la settimana in uno dei tuoi giorni di recupero.


Articolo tratto da Good to Go di Christie Ashwanden

              Luciano Del Sordo  iWell Team


iWell s.s.d.r.l. (Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata)
Via Nistri 13 - 59100 - Prato
sede operativa in Via Raffaello Sanzio 37
50013 Campi Bisenzio Firenze
P. IVA e C.F. 02286260977
privacy policy

Il CONI tutela e promuove lo Sport e le Società Sportive Dilettantistiche. La iWell è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata iscritta al Registro Nazionale del CONI,  affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ASI.
La iWell s.s.d.r.l. può garantire ai propri Tesserati, che il pass/tessera a loro consegnato, non è solo un requisito formale, bensì un valore: Il diritto a fare Sport stando con gli altri.
web design - hosting - software