Questa pagina è mirata alla promozione sportiva in tutte le sue forme, avvicinare le persone allo sport è il nostro obiettivo quotidiano  
PERCHE' ALLENARE LA FORZA PARTE 1

PERCHE’ ALLENARE LA FORZA?


La forza è una delle capacità condizionali che insieme alla capacità cardio vascolare e la mobilità articolare determinano le nostre capacità motorie, è anche vero che le capacità coordinative sono altrettanto importanti, come si dice, la potenza non è nulla senza controllo!

Le nostre capacità motorie come ad esempio la resistenza, la velocità, la destrezza e l’equilibrio, sono tutte determinate dal giusto rapporto tra capacità condizionali e coordinative.

La forza è una capacità fondamentale per migliorare qualsiasi gesto atletico e per vivere la vita di tutti giorni più comoda e sicura. Chi allena la forza con regolarità, farà molto meno fatica a sollevare un bimbo o una borsa della spesa, gli sembrerà tutto più leggero, meno sforzo significa anche meno rischio di dolori e infortuni!

Migliorare la forza fa aumentare il tono muscolare e conseguentemente aumentare il metabolismo basale, facilitando il dimagrimento. 

Possiamo affermare che migliorare la forza favorisce la nostra salute, perché fortifica le ossa, allontanando i rischio di osteoporosi, fa parte di qualsiasi programma per diminuire vari tipi di dolori al collo, alle spalle, alle ginocchia e alla schiena, rallenta e contrasta la sarcopenia, cioè la naturale perdita della muscolatura con l’avanzare dell’età.

Allenare la forza riduce il rischio di contrarre malattie croniche, migliora notevolmente la funzionalità generale, l’aspetto fisico e l’umore.

 

COME ALLENARE LA FORZA


Con il termine di “ resistance training ” si intendono quelle modalità di esercizio che, attraverso l’utilizzo di carichi, richiedono una contrazione della muscolatura sufficiente a migliorare la forza e la resistenza muscolare.

In generale, il resistance training comprende tutti quegli esercizi in cui si deve vincere una resistenza rappresentata da un carico esterno o dal proprio peso corporeo. Pertanto, possiamo considerare come resistance training l’allenamento a corpo libero, l’allenamento con pesi e bilancieri e gli esercizi eseguiti con macchinari specifici nei quali la resistenza può essere data dal pacco pesi, da dei dischi o da elastici.

Si potrebbe pensare che l’uso di macchinari sia più difficile del corpo ibero, in realtà è vero l‘esatto contrario, la macchine ci aiutano a controllare e facilitare il movimento, guidandoci con il giusto carico.

Tratto da Newsroom Technogym

Luciano Del Sordo iWell Team 


iWell s.s.d.r.l. (Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata)
Via Nistri 13 - 59100 - Prato
sede operativa in Via Raffaello Sanzio 37
50013 Campi Bisenzio Firenze
P. IVA e C.F. 02286260977
privacy policy

Il CONI tutela e promuove lo Sport e le Società Sportive Dilettantistiche. La iWell è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata iscritta al Registro Nazionale del CONI,  affiliata all’Ente di Promozione Sportiva ASI.
La iWell s.s.d.r.l. può garantire ai propri Tesserati, che il pass/tessera a loro consegnato, non è solo un requisito formale, bensì un valore: Il diritto a fare Sport stando con gli altri.
web design - hosting - software